"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

martedì 9 marzo 2010

Le banche hanno paura della “Corsa”

Proseguiamo a spiegare alcune premesse utili per capire la crisi.
La banca è un impresa “straordinaria”, nel senso che è unica al mondo nel suo genere. Essa è, al contempo, l’impresa più redditizia e più fragile di tutte. È la più redditizia perché ha una sorta di margine di guadagno garantito. La banca, infatti, raccogli dai correntisti (tramite i depositi) promettendo di pagare X, nel frattempo presta il denaro a X+Spread. Tale spread permette alla banca di coprire le spese e avere un quasi certo guadagno. Anche se con l’andare del tempo le commissioni bancarie hanno acquisito sempre maggiore importanza, una simile struttura costi/ricavi garantisce un ottimo ritorno per le banche.
Esse sono però anche le imprese più fragili al mondo, sono infatti soggette al rischio di "Run" cioè il rischio di "Corsa agli sportelli".
Questo cosa significa? La banca raccoglie i soldi dai risparmiatori in quantità altissime. Quelli che noi chiamiamo depositi sono per la banca debiti, di cui noi possiamo chiedere il pagamento (tramite il prelievo) in qualsiasi momento. Dall’altro lato la banca presta il denaro a medio-lungo termine, ad esempio con i mutui. Vi è quindi una discrepanza temporale tra fonti e impieghi, che rende la banca strutturalmente illiquida, cioè con poca liquidità immediata. Non vi spaventate, la banca mantiene dei margini operativi più che sufficienti a rispondere ad una richiesta normale di prelievi, ma se tutti i correntisti di una banca si recassero nello stesso momento a prelevare i propri depositi, la banca non riuscirebbe a rimborsarli tutti. Non riuscendo a pagare i suoi debiti, essa fallirebbe.
È per questo che le banche hanno paura della corsa in inglese run. Continua...

L’esempio più simpatico di quanto detto è nella parte finale di questa sequenza tratta dal film Mary Poppins


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.