"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

Biblioteca

In questa sezione troverete una serie di libri che consiglio alla lettura di tutti.
"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire."
Marguerite Yourcenar da "Memorie di Adriano"

Il Cavallo Rosso

Italia, oh cara!


Lo Hobbit
Commenti:
“il Prof. Tolkien in un torrido pomeriggio estivo stava correggendo senza molto entusiasmo dei compiti di letteratura inglese. Uno degli esaminandi aveva lasciato una pagina bianca sulla quale l’annoiato professore buttò giù, di getto, una frase: “In un buco nel terreno viveva uno Hobbit” da lì inizio a scrivere una storia per spiegare chi fossero gli Hobbit.”

Tutto don Camillo
Note: questa edizione è comprensiva di tutte le raccolte di racconti che possono però essere lette anche separatamente vedi elenco

Manifesto dei Conservatori

I Pilastri della Terra
Il Napoleone di Notting Hill

Citazioni dal libro
"I nostri avi erano forse terribilmente rumorosi, ma non erano come noi: terribilmente fermi"
"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?"
"Come tutti gli uomini, sono nato in un cantuccio della terra che amo perché lì ho giocato da ragazzo, e mi sono innamorato, e ho parlato con i miei amici per intere notti che erano le notti degli dei. E ho avvertito l’enigma. Quei piccoli giardini dove parlavamo d’amore. Quelle strade dove trasportavamo i nostri morti. Perché dovrebbero essere luoghi comuni? Perché dovrebbero essere assurdi? Perché dovrebbe essere grottesco dire che una cassetta per le lettere è poetica se per un anno non potessi vedere una cassetta per le lettere rossa sullo sfondo di una serata gialla in una certa strada senza sentirmi distrutto da qualcosa di cui Dio mantiene il segreto, ma che è più forte del dolore o della gioia? Perché qualcuno dovrebbe far ridere dicendo “la causa di Notting Hill”? Notting Hill, dove migliaia di spiriti immortali ardono alternando speranza e timore."