"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

2009-2014 il Lavoro Fatto

Credibilità, Coerenza, Continuità
Il Consiglio Comunale 2009-2014
Cinque anni di lavoro intenso e fruttuoso al servizio della nostra gente e del nostro territorio. "Fare di necessità virtù" è stato questo il motto a cui abbiamo dovuto (nostro malgrado) improntare la nostra azione amministrativa.  Questo lo dico all'inizio di questa sezione non come semplice scusa per giustificare eventuali mancanze, ma per dare un resoconto veritiero di quanto successo. Gli ultimi 5 anni ci hanno visto amministrare durante uno dei periodi più bui della storia economica recente. La crisi economica iniziata nel 2006 si è poi intensificata con la crisi dei titoli di Stato (ricordare il famoso Spread e le sue altalene?). Sarebbe veritiero secondo voi ignorare tutto questo? La crisi ha infatti portato a pesantissimi vincoli sulla finanza locale, mettendo in seria difficoltà i Comuni. Abbiamo dunque dovuto "navigare a vista", prestando dunque la massima attenzione a tutto e muovendoci perennemente tra difficoltà e incertezza. Si è trattato di un'esperienza dunque preziosa e formativa, perché nonostante le molte avversità siamo riusciti a ben amministrare garantendo i servizi necessari ai nostri cittadini, senza per questo salassarli con le imposte. Siamo consapevoli che forse si poteva fare di più e che ancora molte cose sarebbero da fare, non vogliamo nasconderci dietro un dito. Abbiamo però preferito non aumentare le tasse per non pesare sulle nostre famiglie e sulle nostre imprese, gestendo al meglio le risorse che avevamo a disposizione. Una buona gestione economica certificata anche dall'indice sintetico di virtuosità dei comuni lombardi con l'ottimo punteggio di 66,06 (vedi cos'è) Di seguito il resoconto di quanto fatto da me o dall'Amministrazione in generale.
Nota: per vedere i vari documenti ufficiali (discorsi, articoli, mozioni, odg...) vai all'apposita sezione clicca qui
Il mio impegno
Il mio impegno in questa legislatura ho svolto principalmente il ruolo di Consigliere Comunale e Capogruppo di Maggioranza. Il mio compito era quello di dirigere il lavoro dei vari consiglieri appartenenti al gruppo consiliare, mantenendone l'unità e sviluppando una sintesi politica tra le diverse anime. Tutto questo senza mai un singolo voto contrario o di astensione sulle nostre proposte da parte di qualche membro della maggioranza, anche in momenti più delicati.
Sono stato inoltre membro: Conferenza dei Capigruppo, Commissione Elettorale, Commissione Bilancio e Finanza Locale (supplente) e Commissione Affari Generali (supplente)
Dal 2009 sono poi Membro dell'Assemblea del'Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno (Ente che associa i due Comuni per gestire in modo unitario alcuni servizi, tra cui la Polizia Locale)
Dal 2010 sono nominato Segretario della Consulta Sportiva, organo rappresentativo di tutte le realtà sportive locali. In questa veste ho elaborato la Riforma della Consulta Sportiva del 2012 approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale. 
Nel 2012 per volontà del Sindaco Gelosa divengo Consigliere Delegato alla Spending Review. Oltre a rivedere alcuni servizi ed elaborare alcuni correttivi il mio lavoro si concretizza come supporto strategico alle decisioni delle Giunta Comunale in materie economico-organizzative.
Il mio compenso in tutto questo è stato di circa 250 € lordi l'anno corrispondenti ai gettoni di presenza dei Consigli Comunali a cui ho partecipato (tutti quelli svolti)
Andiamo ora a vedere i punti salienti dell'azione della nostra Amministrazione ai quali ho partecipato in prima persona:
Bilancio e Finanza
La programmazione finanziaria è il cuore di ogni azione amministrativa e quella che incide in maniera diretta sulle tasche dei cittadini. Una buona gestione economica certificata anche dall'indice sintetico di virtuosità dei comuni lombardi con l'ottimo punteggio di 66,06 (vedi cos'è) davanti a tutti i comuni simili a noi limitrofi (Ferno, Cardano, Samarate...) 


  • abbiamo contenuto il prelievo fiscale, senza tagliare i servizi ai cittadini.
  • abbiamo mantenuto l'IMU al minimo. questo ha permesso ai nostri cittadini di NON pagare la MINI IMU
  • quando abbiamo dovuto crescere l'addizionale IRPEF (scelta non facile e molto combattuta) abbiamo preferito farlo secondo il sistema "proporzionale e a scaglioni", chiedendo quindi di pagare di più solo a chi effettivamente guadagna di più.  esentando tra l'altro i redditi più bassi.
  • Tassa Rifiuti: Abbiamo evitato l'introduzione della TARES (imposta iniqua che in alcuni casi prevedeva il raddoppio del gettito) reinserendo la TARSU in tempi record.
  • combattuto gli sprechi con numerosi interventi mirati (vedi spending Review) e abbassando la spesa pubblica di 600.000 € in 5 anni.
Le grandi battaglie in Difesa del Territorio
In questi anni abbiamo dovuto difendere il nostro territorio da diverse minacce. Ho personalmente seguito tutte le vicende e ho redatto le mozioni poi approvate dal Consiglio Comunale quasi sempre all'unanimità: 
Raccolta Firme contro l'Amianto
con il Consigliere Regionale Puricelli
  • Abbiamo difeso la Brughiera del Gaggio (e quindi via Gaggio) e la frazione di Tornavento dall'ipotesi della realizzazione della terza pista di Malpensa e degli annessi capannoni. La nostra posizione su Malpensa non rappresenta un NO preconcetto ed ideologico all'aeroporto, che vogliamo anzi sia tutelato specie per i posti di lavoro e l'indotto che crea sul nostro territorio. Speriamo però esso possa svilupparsi in modo armonico ed equilibrato, senza distruggere o abusare il nostro territorio.
  • Ci siamo fortemente opposti alla realizzazione di un impianto per lo smaltimento dell'Amianto sul nostro territorio, potenzialmente pericoloso per la salute pubblica.
  • Infine ci siamo detti contrari alla realizzazione di un impianto di Cogenerazione di Energia al Depuratore di S.Antonino che potrebbe pesantemente compromettere  la qualità della vita degli abitanti della frazione in termini di emissioni odorose.

Tutto questo l'abbiamo fatto senza timore, anche in contrasto le indicazioni che a volte arrivavano dai vertici regionali dei nostri partiti. Questo perché, seppur membri di un certo schieramento, sappiamo di dover agire in primo luogo per l'interesse della nostra comunità locale. 

Altre grandi battaglie in Consiglio Comunale
In Consiglio Comunale si è poi discusso di temi molto importanti che non riguardano direttamente il nostro Ente, ma ci stanno comunque a cuore. Spesso ne sono stato promotore e ho comunque redatto i testi che poi sono stati approvati dal Consiglio, a volte anche all'unanimità.

Celebrazione 150 anni unità d'Italia
  • l'esecuzione dell'Inno nazionale prima del Consiglio Comunale durante i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
  • che il Crocifisso non venisse rimosso dalle nostre scuole o uffici pubblici per effetto di  una sentenza della corte europea di Strasburgo.
  • che venisse istituito l'ecomuseo della Brughiera e del Gaggio per maggiormente tutelare un'importante polmone verde del nostro territorio.
  • che venisse garantita la libertà religiosa in Medio Oriente e quindi si intervenisse per combattere la persecuzione dei cristiani.
  • abbiamo chiesto al Governo di rivedere con urgenza i vincoli imposti dal Patto di Stabilità Interno che gravano sulle amministrazioni pubbliche
  • abbiamo deliberato di istituire un gruppo di lavoro per la legalità con il compito di promuovere una "cultura della legalità" volta a contrastare il diffondere dell'Ndrangheta sul nostro territorio. Questo gruppo ha organizzato diversi incontri tra cui ricordo quelli con: Nando Dalla Chiesa (figlio del Generale Dalla Chiesa), Guido Cavalli,  Gerardo Colombo (ex magistrato). Esso ha inoltre favorito l'apertura sul nostro territorio di una sede dell'Associazione antimafia Ammazzateci Tutti
Nuovo Statuto Comunale

Abbiamo provveduto ad approvare un nuovo Statuto Comunale per dare al nostro Ente un quadro normativo  di riferimento più moderno, snello ed aggiornato. Ciò è stata l'occasione di una grande battaglia di civiltà in difesa della vita e della famiglia naturale (uomo donna). La nostra maggioranza ha deciso di inserire nello Statuto, tra le finalità dell'Ente, due frasi che hanno destato un certo scalpore:
  • la difesa e la tutela della vita umana dal concepimento alla morte naturale nell'arco della sua esistenza
  • il riconoscimento della famiglia naturale come ambito primario di formazione della persona
Non si tratta di rivendicazioni ideologiche o integralismo, ma di una battaglia in difesa delle persone più deboli (anziani e bambini) dall'arroganza e dai capricci di qualcuno. Questa posizione nasce da un attento confronto interno alla maggioranza formata non da bigotti cattolici, ma persone libere e consapevoli. La nostra intenzione non è discriminare persone con orientamenti sessuali omosessuali, vogliamo solo ribadire che l'unione di queste persone dello stesso sesso non può sostituire, soprattutto quale luogo di crescita dei bambini, la famiglia formata da un uomo e una donna.

Sport
In qualità di Segretario della Consulta Sportiva (organo rappresentativo di tutte le realtà sportive locali) ho potuto occuparmi molto da vicino di questo settore. Abbiamo realizzato: 
Sportivamente Lonate 2013 con il Sindaco Gelosa,
l'Assessore Portogallo e il Presidente del Consiglio d'Istituto
Andrea Perencin
  • Riforma della Consulta Sportiva (da me elaborata e approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale) che ne ridisegna gli organi e le funzioni. Rendendola più rappresentativa e funzionale, dandole inoltre nuovi poteri propostivi verso l'Amministrazione Comunale. 
  • abbiamo ripristinato l'esonero dal pagamento delle palestre comunali per tutti gli atleti fino ai 18 anni. Con questo contributo indiretto abbiamo voluto aiutare economicamente Associazioni e famiglia
  • Abbiamo avviato una fruttuosa collaborazione tra Scuole e Associazioni Sportive  al fine di garantire ai bambini delle scuole elementari un percorso di alfabetizzazione sportiva e promozione della pratica sportiva
  • nuova convenzione per l'utilizzo del Campo Sportivo. Esso è stato messo a disposizione, in modo trasparente, a tutte le realtà sportive che ne avessero bisogno sul territorio e non più dunque appannaggio di una sola associazione.
  • In ossequi alla normativa di prossima attuazione sono stati acquistare 4 Defibrillatori per le palestre comunali (così che l'onere non ricadesse sulle associazioni) e presto si organizzeranno gli appositi corsi per l'utilizzo degli stessi.
  • Si sono rivalutati i momenti di festa e promozione legati allo Spot in particolare la Festa di Natale in Palestra.
Festa di Natale in Palestra 2012
Premiato per l'impegno come Segretario della Consulta Sportiva
Associazioni
Seppur le difficili condizioni economiche non ci abbiano permesso di garantire i contributi che di solito destinavamo a queste realtà per esse abbiamo avuto un occhi di riguardo
  • Aperta la Casa delle Associazioni (presso le ex scuole medie di S.Antonino). In essa hanno trovato sede a prezzi contenuti numerose Associazioni locali (sportive, culturali e sociali). Si tratta di un grandissimo sostegno per molte associazioni che altrimenti non potrebbero operare. In questa struttura ha trovato alloggio anche l'ambulatori dei Medici a S.Antonino. Vi è anche un salone polivalente a disposizione di  tutte le associazioni.
  • Giornata del Volontariato, per celebrare e promuovere il volontariato sul nostro territorio e testimoniare l'importante lavoro svolto dalle associazioni.
  • Convenzione zona cerello, abbiamo sottoscritto apposita convenzione con la Pro Loco per l'utilizzo dell'area feste cerello, questo sta portando alla realizzazione della nuova Tensostruttura
    S.Antonino in fiore 2013 davanti alla Casa delle Associazioni
Vi sono poi stati altri interventi realizzati importanti dalla nostra Amministrazione  di cui cito i più significativi:

Territorio
  • approvato il nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio) che delinea lo sviluppo del nostro territorio per i prossimi anni. In esso trova posto il recupero dei centri storici, spostamento in apposite aree delle imprese che creano maggiori disagi,  perequazione urbanistica e svincolo di molti piani inattuati.
  • avviato il recupero e la demolizione delle aree delocalizzate.  
Sicurezza
  • implementazione della Videosorveglianza tramite i bandi ministeriali
  • istituzione dei security point
  • installazione sistemi d'antifurto presso le Scuole
Lavori Pubblici e Infrastrutture
Inaugurazione della Stazione Ferroviaria
  • Asfaltatura di numerose strade comunali (a S.Antonino ad esempio Via Madonna, Poma e Via Vecchia per Castano)
  • Apertura della Stazione Ferroviaria di Lonate Pozzolo e Ferno (dopo 10 anni di inattività)
  • Apertura della Farmacia Comunale a Tornavento
  • Presto avvio del progetto di ampliamento parcheggi presso il polo della Stazione e realizzazione di una pista di collegamento con Via Dante
  • realizzazione nuovo Comando di Polizia Locale
  • Intervento Rifacimento tetti delle Scuole (es. Via Dante) e prossimamente di altri plessi e Palestre comunali.
  • Ampliamento dei Cimiteri Comunali con creazione di nuovi loculi e risistemazioni generali per renderli più funzionali.
Pubblica Istruzione, Cultura e Ambiente
Durante l'iniziativa "puliamo Lonate" organizzata da Spazza Idea

  • Sempre garantita la copertura del Piano di Diritto allo Studio (passato da 900 mila € a oltre un milione di € in questi anni) e delle ore di sostegno necessarie ai bambini in difficoltà.
  • Rinnovo convenzione Scuole Materne  con adeguamento dell'importo.
  • realizzazione di conferenze culturali (conversazioni per le domeniche d'inverno ed altre) e diverse mostre di pittura presso il Monastero San Michele
  • prossima realizzazione di una Casa dell'Acqua presso Piazza S.Francesco
Il Palazzo Comunale prima e dopo il restauro
avvenuto nel primo mandato Gelosa
Servizi Sociali
  • sostegno alle numerose famiglie in difficoltà economica in particolare quelle con bambini sottoposte a sfratto.
  • iniziative volte a combattere il gioco d'azzardo patologico
  • realizzazione degli orti sociali
  • istituzione del Premio Rosa d'oro
Commercio e Attività Produttive

  • Istituzione della Consulta per il  Commercio
  • Istituzione del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) con informatizzazione di numerose pratiche.
  • Realizzazione di una Piazza Virtuale per promuovere il Commercio di vicinato
  • Numerose iniziative, manifestazioni e contributi per rivitalizzare il commercio di vicinato in accordo con il Distretto del Commercio di Malpensa Sud

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.