"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

Dossier Amianto

Una raccolta di documenti per capire ed informarsi sul progetto della Krysalide Srl che vuole aprire un impianto d'inertizzazione dell'Amianto a Lonate Pozzolo 
Questa pagina raccoglie materiale e notizie utili sulla questione Amianto a Lonate Pozzolo. La nostra Amministrazione Comunale si è fermamente opposto alla possibilità che un impianto per l'inertizzazione dell’Amianto si insediasse sul nostro territorio. La battaglia politica/tecnico/giuridica è ancora in corso in sede di VIA (vedi cos’è). Questo Dossier nasce per essere un utile quadro informativo sulla vicenda.

Vediamo innanzitutto cos'è l'Amianto (clicca qui) e cos'è la VIA (clicca qui)

I Documenti Ufficiali

La Sintesi non tecnica del progetto. Eccovi la sintesi non tecnica del progetto reperita sul portale SILVIA della Regione Lombardia. Si trata appunto di una spiegazione (non tecnica) del progetto di realizzazione dell'impianto d'inertizzazione.
La Mozione in Consiglio Comunale (dal sito del Comune di Lonate Pozzolo, Delibera del Consiglio Comunale n. 10 del 24/02/2011) Il Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo ha adottato questa mia all'unanimità questa mozione. Nonostante questo i promotori del progetto hanno deciso di proseguire ugualmente.

Le Osservazioni al Progetto approvate dal Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo il 7 lulgio 2011 delibera n. 42 (fonte). Si tratta di osservazioni contrarie alla realizzazione del progetto che dovranno essere valutate dalla Commisione di VIA.

La Raccomandata di Krysalide, inviata da Krysalide S.r.l al Sindaco e ai Capigruppo Consiliari (tra cui io). Con essa si annunciava la ripresentazione del progetto (data 25 gennaio 2011).

Prima Riunione Commissione VIA, tenutasi in data 23 settembre 2011, per l'Amministrazione Comunale partecipa l'Assessore all'Ambiente Simontacchi, leggi la sua relazione al Consiglio Comunale (pag. 2)

Le Ragioni del NO


Anch'io come migliaia di lonatesi ho firmato per dire "No Amianto"

Nel spiegare le motivazioni (già esposte nella mia Mozione) riprende quanto scritto dal Comitato NO Amianto:
"La società Krysalide Srl ha presentato nel maggio 2011 istanza di valutazione di impatto ambientale (VIA) per la realizzazione di un impianto SPERIMENTALE d'inertizzazione di rifiuti pericolosi costituiti da materiali contenenti amianto.
L’impianto,che prevede lo sviluppo di un trattamento termico di lastre di amianto, dovrebbe collocarsi nel comune di Lonate Pozzolo presso le cave Rossetti.
Per l’insediamento dell’attività è previsto lo sfruttamento di un’area pari a circa 18.000-20.000 metri quadrati,MA NOI NON CI STIAMO !!!!! NON VOGLIAMO QUESTO IMPIANTO SUL NOSTRO TERRITORIO!!!
Siamo fermamente contrari a questa ipotesi perché:
1) Il nostro territorio ha già pagato il suo contributo alla pubblica utilità. Esso infatti già ospita: il Depuratore di S.Antonino, l'Aeroporto di Malpensa, la SS 336 e la rete ferroviaria di collegamento all'aerostazione. Tutte queste strutture già creano notevoli disagi e ricadute sulla salute della popolazione e sulla qualità dell'ambiente.
2) Non vogliamo che le nostre strade siano invase da camion stracolmi d'amianto per l'approvvigionamento dell'impianto.
3) Si tratta di un impianto sperimentale che sulla carta pare innocuo a fronte però solo di alcune prove in laboratorio, MA LA REALTA’ POTREBBE ESSERE BEN DIVERSA E NOI NON VOGLIAMO FAR LA FINE DELLE CAVIE.
INOLTRE
La zona dove si intenderebbe realizzare l’impianto d’inertizzazione e stoccaggio di migliaia di tonnellate di amianto è sorvolata a bassa quota da un flusso continuo di aerei. L'area in questione è vicinissima a quelle già individuate da ENAC (art.707 ed art. 715 del codice della navigazione aerea) come non idonee per l’insediamento di attività che in caso di incidente aereo possono amplificare i danni all’ambiente ed alle persone.

Due Misure:
 In liena d'aria l'impianto si troverebbe a circa (fonte google maps)  
1 Km dal Centro abitato
3 Km dall'areoporto di Malpensa
PROPRIO SOTTO LE LINEE DI VOLO!!!


I miei Articoli su questo Blog
Una Breve Cronologia dei Fatti:
Un breve riassunto delle date importanti per una vicenda che risale al 2009
Le prime forme di protesta spontanea contro
il progetto novembre 2009 Fonte Foto
ottobre 2009 – in paese (Lonate Pozzolo) circolano le prime voci sulla possibilità della realizzazione di un impianto per il trattamento dell'Amianto
novembre 2009 – si infiamma la battaglia politica e si registrano le prime forme di protesta spontanea della popolazione (vedi foto sopra)
Il 26 novembre in Consiglio Comunale il Sindaco Gelosa fornisce chiarimenti sulla vicenda e sul ruolo dell'Amministrazione Comunale.(leggi la risposta del Sindaco alle interrogazioni) Lo stesso consiglio approva una mozione nella quale ci si impegna in caso di presentazione ufficiale del progetto a derne adeguata notizia alla popolazione. (leggi)
marzo 2010 – I promotori del progetto dichiarano alla Prealpina che intendono realizzare l'impianto, ma Lonate Pozzolo non è più un sito idoneo e intendono quindi rivolgersi altrove. (leggi
gennaio 2011 - con una lettera indirizza al Sindaco e ai Capigruppo Consiliari la società Krysalide torna all'attacco, annunciando di voler riprendere l'iter autorizzatovo per la realizzazione dell'impianto
24 febbraio 2011 - Il Consiglio Comunale approva all'unanimità una mia mozione in cui ci si esprime per il NO all'Impianto d'inertizzazione dell'Amianto sul nostro territorio (leggi qui)
27 febbraio 2011 – la società Krysalide pubblica su “IlGiorno” l'avviso di inizio della procedura di VIA
22 marzo 2011 – la società Krysalide deposita presso la Regione Lombardia la documentazione necessaria al rilascio dell'autorizzazione (quasi con un mese di ritardo quando avviso sul giornale e deposito dei documenti dovrebbe essere simultaneo)
5 maggi 2011 - Una nutrita delegazione del Consiglio Comunale Lonatese (tra cui vi ero anch'io come Capogruppo) guidata dal Sindaco Gelosa  si reca in Regione per incontrare l'Assessore Regionale Belotti. Oltre a discutere della vicenda, viene anche consegnata all'Assessore la mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale. L'Assessore Belotti fornisce alcune rassicurazione in merito alla vicenda, ma spiega che la procedura va avanti.
18 maggio 2011 – la Regione Lombardia scrive a Krysalide segnalando alcune anomali nella procedura, chiedendo documentazione aggiuntiva e invitandoli a ripresentare da capo la VIA
27 maggio 2011 – Inizia la mobilitazione contro l'Amianto (volantinaggio e raccolta firme)
Un momento della raccolta firme, tra gli altri al centro: il Sindaco Gelosa
e il Consigliere Regionale Puricelli, io sono il terzo da destra
16 giugno 2011 – La società Krysalide Srl ripresenta la richiesta di VIA. Vi è tempo fino al 15 agosto 2011 (no comment) per presentare le osservazioni
29 giugno 2011 - In Commissione Territorio vengono presentate le osservazioni al progetto di Krysalide che dovranno essere approvate nel Consiglio Comunale del 7 luglio
7 luglio 2011 - Il Consiglio Comunale approva le 15 osservazioni contro il progetto dell'impianto ed anche una speciale delega al Sindaco che sentiti i Capigruppo potrà intraprendere altre azioni.
15 agosto 2011 - Termine ultimo per la presentazione delle osservazioni al progetto di Krysalide 
23 settembre 2011 - Prima seduta "istruttoria" della Commissione VIA che dovrà esaminare il progetto. (vedi la relazione tra i documenti)

Link Utili
aggiornato al 4 novembre 2011