"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

sabato 9 luglio 2011

Un momento storico:42 volte all'unanimità per dire NO a Terza Pista e Amianto

Una serata storica quella dell'altra sera, in cui il nostro Consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità le osservazioni a due progetti importantissimi per il nostro territorio: Master Plan di Sea (Terza Pista) e il progetto di Krysalide Srl (l'impianto di trattamento dell'Amianto).
La Prealpina del 9 luglio 2011
Appena saranno disponibili darò spazio alle osservazioni qui sul blog, in modo che tutti possano capire e leggere cosa si è approvato. Nel frattempo però alcune considerazioni, tratte dal mio intervento a conclusione della serata:
Sicuramente un evento importantissimo, abbiamo approvato: 'evento importante della serata è stata
  • 26 osservazioni al Master Plan di SEA (Terza Pista)
  • 15 osservazioni al progetto di Krysalide (impianto d'inertizzazione dell'Amianto)
  • e in più per entrambi i casi una delega speciale al Sindaco ad intraprendere (sentiti i Capigruppo) ulteriori azioni legali e amministrative sulla vicenda.
Tutti questi atti sono state approvati all'unanimità: PDL, UDC, PD e Lega Nord sono stati infatti, per una volta, compatti in difesa del proprio territorio. (La lega si è astenuta su un'osservazione minore, ma va beh) Un unanimità auspicabile, ma non scontata, che mai prima d'ora si era realizzata in maniera così solida e duratura. 42 votazioni all'unanimità non si erano mai vista in una sola serata, merito anche del lavoro di Commissione e del buon senso di tutti.
In più ho voluto ringraziare tutti i cittadini che hanno preso a cuore queste vicende e le hanno portate fuori delle mura del Consiglio Comunale tramite raccolta firme, volantinaggi ecc... Questo è un grande segno di attenzione e di vitalità per una comunità che troppo spesso viene data per spacciata (in “coma civico”), ma che invece è viva e attiva.
Un ringraziamento quindi di cuore al Comitato di “Viva Via Gaggio” e al Comitato “NO Amianto” per la loro instancabile e preziosa opera.
Quello avvenuto in Consiglio Comunale giovedì sera è un momento storico. L'unanimità raggiunta indica la via da seguire, la gente infatti ci ha dimostrato che vuole una politica in grado di costruire e di unirsi su temi così importanti.
Mauro Andreoli, Capogruppo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.