"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

giovedì 16 febbraio 2012

SS 341 una nuova strada per Gallarate: Tempi, Modi e Criticità

Un nuovo progetto per la realizzazione di una strada che porti a Gallarate. Tempi, modi e criticità di un progetto molto importante per il nostro territorio.
Estratto della Mappa Generale, la SS 336 in giallo, la SS 341 in rosso
Torniamo ancora una volta a parlare di strade, un tema quanto mai caldo in questa prima fase dell'anno. (Piccola parentesi prima di iniziare: sulla chiusura di Via Ceresio (vedi articolo) si stanno svolgendo le trattative tra ANAS e i cavatori interessati, con noi dell'Amministrazione Comunale come mediatori. Qualche spiraglio si intravede, ma è prematuro per sbilanciarsi.)
La strada di cui volevo parlare in questo articolo è invece la SS 341 detta “Gallaratese”
Cos'è?
Si tratta di una futura strada che dal nuovo svincolo di Vanzaghello dovrebbe, passando dalle quattro strade – Brunazzo e proseguendo dritto alla rotonda di Casina Elisa (vedi), portare direttamente a Gallarate. Si tratta di una bretella di collegamento della SS 336 che andrebbe a completare la viabilità intorno all'aeroporto di Malpensa. Si tratta, a mio avviso, di un opera molto importante visto il grande traffico che, specie nelle ore di punta, si incontra per andare a Gallarate.
Tempi
Bisogna ammettere che questo progetto non è affatto nuovo, ma gira oramai da qualche anno e ha avuto varie revisioni. Peccato che però ben pochi ne parlino. Io l'ho visto alla Commissione Territorio dello scorso 26 gennaio. Si tratta di un progetto ancora in “fase di aggiustamento” ossia si stanno ancora vedendo alcune variazioni, specie per gli svincoli e le varie uscite. Verosimilmente tra ultimi ritocchi, la gara d'appalto e altro si partirà non prima di un anno e mezzo. I lavori dovrebbero durare, salvo probabili imprevisti, complessivamente 27 mesi con l'ausilio di vari cantieri mobili.
Modi
Parte della Mappa con gli svincoli
a noi più vicini
La strada in questione sarà realizzata “in trincea” ossia correrà più bassa rispetto al livello del suolo (per intenderci come la SS 336 e la bretella che corre accanto a S.Antonino). Essa avrà diversi svicoli con rampe d'accesso e d'uscita. Questo porterà ad una vera e propria rivoluzione della viabilità locale delle attuali “quattro strade”, in quanto strade di diversa competenza non possono più correre sullo stesso livello. Una nota positiva è che con il nuovo progetto collegheremo allo svincolo di Vanzaghello anche la nuova viabilità della nuova zona di distribuzione, quella che parte dal nuovo discount (iN's), questo permetterà di alleggerire il traffico su una strada già molto trafficata.
Le Criticità del progetto
Bisogna ammettere fin da subito che il progetto tocca solo marginalmente il territorio di Lonate Pozzolo e quindi l'interesse maggiore verso quest’opera è di altri Enti, vi sono però alcune criticità da non sottovalutare:
1) innanzitutto il problema della viabilità locale, le attuale “quattro strade” sono infatti uno snodo viabilistico strategico per il nostro territorio. Il nuovo progetto rischia di sconvolgere tutta la viabilità in quella zona. Tra rampe di accesso, di uscita, più strade su più livelli si rischia di avere un bel casino (il termine non è tecnico, ma rende l'idea). L'Amministrazione Comunale dovrà quindi vigilare perché non vengano fatti “troppi danni” e la viabilità rimanga abbastanza scorrevole.
2) in secondo luogo il progetto prevede l'escavazione di numeroso terreno per la realizzazione della strada in trincea. A parte il contenzioso tributario sui diritti d'escavazione da corrispondere al Comune (cosa che farebbe molto comodo alle povere casse del nostro ente) è previsto che la terra vegna “smaltita” presso le nostre cave di S.Antonino (stiamo parlando di 1 milione di metri cubi, mica pochi). Questo provocherebbe un notevole aumento del traffico di mezzi pesanti sulle nostre strade. All'inizio, pensate, ironia della sorte, si era previsto di utilizzare propria quella Via Ceresio ora chiusa. L'Amministrazione Comunale dovrà ricevere adeguate garanzie sullo “smaltimento” del terreno estratto, specie sui sistemi di trasporto, che non dovranno appesantire eccessivamente la nostra viabilità locale.

In conclusione si tratta di un grande progetto, sicuramente molto utile per la viabilità della parte bassa della nostra Provincia. L'Amministrazione Comunale di Lonate sarà chiamata a vigilare per minimizzare le ripercussioni negative che una simile opera potrebbe avere sul nostro territorio. Anche se non è un progetto imminente e non ci tocca da vicino è bene parlarne, informare e capire, perché altrimenti si cade nell'indifferenza e nel disinteresse, due cose pericolosissime per la politica e quindi per la costruzione del nostro bene comune.
Mauro Andreoli, Consigliere e Capogruppo PDL e UDC
P.S. se qualcuno volesse informazioni più precise mi scriva (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.