Sull'Amianto voglio scavalcare Comune e popolazione, facciamogli sentire la nostra voce.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiomog9HS3rqfGlb4FUdFGJwN_2g79ZR0jUeKqwAUb-nd1bBZuRxBRMxsoTPS0LBlXr81v7_fT6NGjqrcDDfLks9CyNFjBhODAtDMPBS2gt803VsC0YyJuhlvENFC0txoUqvjzclPIqpvc/s320/Stalattiti_amianto.jpg)
Purtroppo si torna nuovamente a parlare di Amianto. Lo scorso 24 febbraio il nostro Consiglio Comunale, approvando la nostra mozione (PDL e UDC) (
leggi la mozione), aveva espresso un
NO UNANIME all'ipotesi che un impianto d'Inertizzazione dell'Amianto si insediasse a Lonate Pozzolo.
Nonostante il NO UNANIME la società Krysalide ha deciso di procedere ugualmente con la VIA per la realizzazione del progetto. Ne dava notizia il nostro Sindaco lo scorso 19 aprile tra le sue comunicazioni al Consiglio. Questo atto è un bieco tentativo di scavalcare il parere del Comune e della popolazione lonatese pur di veder realizzati i propri interessi economici. Incassato un NO secco dall'Amministrazione Comunale i promotori del progetto (
vedi articolo) hanno deciso di ricorrere alla Regione pur di realizzare i loro intenti. Questi signori, mossi sicuramente da forti interessi economici, hanno deciso di infischiarsene del parere della popolazione lonatese, espresso tramite i suoi rappresentanti, e di andare avanti. Eravamo e siamo convinti che Lonate abbia già abbastanza problemi, senza bisogno anche dell'Amianto.
Dunque la battaglia continua. Seppur consci dei forti interessi economici contro cui dovremo misurarci non intendiamo demordere. Promuoveremo infatti tutte le azioni legali possibili perché l'impianto non si realizzi.
Il prossimo 4 maggio sarò ricevuto insieme al Sindaco e agli altri capigruppo consigliare dall'Assessore Regionale competente Daniele Belotti per discutere della questione. Sfrutteremo l'occasione per consegnargli brevi mani la nostra mozione e ribadirgli la nostra ferma contrarietà al progetto.
Sono poi personalmente pronto ad appoggiare ogni “mobilitazione” contro questo progetto. È necessario sensibilizzare il più rapidamente possibile la popolazione su questo problema proponendo gazebi e magari anche una raccolta di firme. Mi appello infine a tutta la popolazione lonatese (e in particolare alla gente di Sant'Antonino che si troverebbe ad ospitare fattivamente l'impianto), perché faccia sentire la contrarietà al progetto. Questi Signori tentano di scavalcarci e allora noi facciamogli sentire che ci siamo, leviamo forte la voce gridando assieme:
AMIANTO? NO GRAZIE!!!
Mauro Andreoli, Capogruppo PDL e UDC
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.