"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

sabato 7 maggio 2011

Regione: alcune rassicurazioni sull'Amianto, ma la battaglia continua.

Dall'incontro con l'Assessore Belotti alcune generiche rassicurazioni, ma la VIA procede inserabile e quindi la minaccia rimane
Lo scorso 4 maggio alle ore 14.00 sono stato ricevuto, in delegazione con il Sindaco Gelosa, i Capigruppo di Minoranza e altri Consiglieri, dall'Assessore Regionale al Territorio Daniele Belotti per discutere della questione Amianto a Lonate Pozzolo. L'incontro aveva lo scopo di affrontare seriamente la vicenda e consegnare brevi mano la nostra mozione all'Assessore.
L'incontro si è svolto presso Palazzo Lombardia in un tono fermo e deciso, ma comunque cordiale. Al termine della discussione, in cui abbiamo presentato le nostre argomentazioni e i problemi che già supporta il nostro territorio, sono emersi i seguenti punti salienti:
  • Ci è stato spiegato di come per Regione Lombardia la questione Amianto (a livello generale) sia un problema che si vuole risolvere entro il 2015.
  • La Regione sta valutando nuove alternative al tombamento (smaltimento in discarica) dell'Amianto, che potrebbero essere anche più convenienti a livello economico. L'idea sarebbe quella di realizzare un impianto di smaltimento/inertizzazione pubblico, in modo da garantire il maggior numero di controlli possibili.
  • Nel caso della realizzazione di impianti di smaltimento/ inertizzazzione la Regione cercherà preventivamente il consenso degli degli Enti Locali sui quali territori gli impianti saranno realizzati.
Fin qui, per quanto generiche, queste affermazioni ci hanno rassicurato e fatto tirare un sospiro di sollievo. Non bisogna però ingenuamente cantar vittoria e credere che la questione sia finita. Infatti la VIA, ossia la procedura burocratica per il rilascio della autorizzazioni, procede ugualmente. Se la procedura andasse a buon fine l'impianto potrebbe essere realizzato comunque. Anche perché la soluzione pubblica, prospettata dalla regione è si apprezzabile, ma tutti ben conosciamo i tempi della Pubblica Amministrazione.
La battaglia quindi non è affatto conclusa. La Regione ci ha fornito qualche generica rassicurazione politica, ma non può impedire la realizzazione dell'impianto in caso di esito favorevole della VIA. Seguiremo molto attentamente l'evolversi di tutta la vicenda e non mancherò di informarvi su eventuali sviluppi. Valuteremo altre sì attentamente i prossimi passi da intraprendere a livello legale e/o politico. È però necessario non abbassare la guardia e spegnere i riflettori sulla vicenda. La battaglia non è affatto finita, la minaccia dell'Amianto è ancora concreta, non dobbiamo smettere di far sentire la nostra voce per cui:
Amianto? No, grazie!!
Infine volevo ringraziare l'Assessore Belotti per averci ricevuto e per la disponibilità dimostrata.
Mauro Andreoli, Capogruppo PDL e UDC

1 commento:

  1. da parte mia i complimenti per essere riusciti ad ottenere l'incontro con l'assessore regionale Belotti: confido in un buon esito a favore del nostro territorio già soggetto a particolari situazioni che conosciamo.
    Michele Gelosa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.