"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

venerdì 5 marzo 2010

CRISI (PROLOGO I) Cos’è la Banca?

Si vuol qui iniziare a trattar, della crisi finanziaria che ci ha colpito, in modo semplice e simpatico così che tutti si rendano conto di cos’è accaduto e ciò serva da memoria per il futuro. Prima però di addentrarci in quest’ opera, serve un prologo, con alcune spiegazioni preliminari:

Cos’è la banca?
La banca è un impresa che mette in collegamento le unità in surplus con quelle in deficit finanziario (intermediazione finanziaria) oltre ad offrire altri servizi.

Vediamo però di renderlo più semplice:
Immaginate dunque vi siano 2 soggetti: il primo ha un lavoro stabile con un buon stipendio, una parte di questo stipendio viene spesa e l’altra accantonata per il futuro. Il secondo soggetto vorrebbe aprire una falegnameria, ma possiede solo qualche attrezzo e un piccolo gruzzolo, che però non basta allo scopo. I due potrebbero arrivare direttamente ad un accordo, il primo presta i soldi all’altro che si impegna a restituirglieli entro una certa scadenza. Così il primo non ci rimette niente, i soldi oggi non gli servono e quando ne avrà bisogno gi saranno restituiti. Il secondo può aprire la sua azienda e un domani restituire il prestito grazie agli incassi. Questo permette il girare dell’economia. Tale sistema diretto (o meglio di mercato) è il più facile, ma non sempre avviene. perché? i motivi sono molti: non ci si fida o ci si conosce, si volgio garanzie, non c’è una corrispondenza perfetta tra prestato e richiesto ecc… insomma quando si parla di soldi le faccende si complicano sempre. È qui che interviene la Banca, mette in collegamento tutti i soggetti con dei risparmi con chi di fondi non ne ha, ma ne vorrebbe avere per vari motivi. Lo fa in maniera sistematica e professionale, se ciò non avvenisse l’economia si bloccherebbe. in questo casa si parla di orientamento agli intermediari (alle banche). in Italia siamo molto orientati agli intermediari piuttosto che al mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.