"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

giovedì 1 maggio 2014

Spending Review i risultati

I risultati della Spending Review hanno permesso di risparmiare e insieme capire come vengono spesi i nostri soldi. Questo sarà una preziosa base per il lavoro futuro.


Con la fine del mandato amministrativo volge al termine anche il mio incarico di Consigliere Delegato alla Spending Review. Si è trattato di un lavoro complesso che mi ha visto impegnato a revisionare oltre 9 milioni di spesa pubblica locale. Esso non era propriamente incarico di Governo, ma incarico di consulenza e supporto strategico all'operato della Giunta Comunale. Il mio lavoro si è concretizzato in analisi e formulazioni di parare e consigli da poi sottoporre al Sig. Sindaco (o agli Assessori competenti) per l'implementazione. I risparmi diretti ottenuti sono quantificabili in oltre 100 mila € che vanno ad unirsi ad una serie di risparmi indiretti non quantificabili con esattezza. Ciò ha permesso di raggiungere un risparmio complessivo di circa 600 mila per la fine del mandato. Ho poi formulato una serie di consigli, utili a continuare nel rilancio dell'azione amministrativa, che spero possano essere la base per il lavoro della futura  Amministrazione Comunale:
Obiettivi per il futuro:
  • Maggiore chiarezza su come vengono spesi i nostri soldi
  • Revisione della macchina pubblica, a livello organizzativo e di servizi
  • Interventi di carattere strutturale sulla spesa (energia, organico, debito)
  • Attenzione a non deprimere gli investimenti o le spese strategiche (scuola, cultura, sport, sociale)
  • Creazione di un comitato permanente per il controllo della spesa pubblica, aperto anche a professionisti.
Ho raccolto i documenti disponibili in un'apposita sezione. La concomitanza elettorale e la delicatezza di alcuni dati mi hanno spinto, dietro consiglio di altri tecnici, a non fornire alla libera consultazione tutti i documenti, ma solo alcuni di essi. Questo non perché vi sia qualcosa da nascondere, ma perché alcuni dati se male interpretati o interpretati senza il necessario coordinamento potrebbero forviare il grande pubblico e creare inutili polemiche. Chi desiderasse visionare documenti o ricevere spiegazioni puntali può liberamente contattarmi. Dopo il periodo elettorale renderò disponibile la gran parte del materiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.