"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

mercoledì 21 maggio 2014

Il nostro Programma: difesa del Territorio (un punto fondamentale)

Un punto per noi fondamentale: la difesa del Territorio. Su questo ci siamo sempre battuti strenuamente conservando comunque un necessario equilibrio per garantire l'occupazione. il bene della nostra gente e la difesa del territorio per me vengono prima di ogni poltrona!
Negli anni la nostra Amministrazione si è trovata molto spesso impegnata nella difesa del nostro territorio e come Capogruppo di maggioranza ho avuto l’onere e l’onore di seguire molto da vicino tutte queste faccende. 
  • Ci siamo opposti alla Terza Pista e agli annessi capannoni per preservare la Brughiera del Gaggio (e dunque Via Gaggio) e la frazione di Tornavento.
  • Ci siamo opposti alla realizzazione di un impianto sperimentale di smaltimento dell’Amianto.
  • E infine al progetto di un Cogeneratore di Energia attraverso la digestione anaerobica della FORSU (l’umido) presso il Depuratore di S.Antonino.
Tutto questo l’abbiamo fatto non per un no preconcetto ad ogni progetto o innovazione, ma perché riteniamo si debba trovare un armonico equilibrio in questo genere di questioni. Ad esempio su Malpensa seppur ne riconosciamo l’importante ruolo economico (per l’occupazione e l’indotto che ne derivano)che siamo pronti a tutelarla ove in pericolo, non possiamo però permettere che essa si sviluppi in sfregio del nostro territorio e della qualità della vita della nostra popolazione. Soprattutto quando dietro a questi progetti vi sono chiare volontà speculative.
Per il futuro il nostro intendimento non cambia, continueremo a difendere il nostro territorio da ogni progetto potenzialmente dannoso per la salute e la qualità della vita della nostra comunità.
La nostra lista è chiaramente formata da partiti politici dai quali abbiamo avuto più volte aiuto e sostegno per questioni importanti e rilevanti per la nostra comunità. Ove però fossero arrivate indicazioni particolari su temi come la difesa del territorio abbiamo sempre fatto presente che il nostro primo dovere, al di là dell’appartenenza politica, è difendere e tutelare gli interessi della comunità che rappresentiamo. Questa posizione, anche se a volte non semplice, è sempre stata accolta e rispettata.
Ricordo infine di essere stato impegnato in prima persona in alcune di queste battaglie, da ultimo il cogeneratore, ma prima ancora l’amianto. E posso garantire a tutti una cosa: ove su temi importanti come la difesa del territorio fossi in disaccordo con il resto del gruppo, non esisterei a manifestare questa mia posizione, anche dove questo volesse dire rinunciare ad ogni incarico. Per me il bene della nostra comunità e del nostro territorio vengonoprima di ogni poltrona!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.