"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

giovedì 1 maggio 2014

2009-2014 il Lavoro Fatto

5 anni di lavoro intenso e fruttuoso. Certo non va "tutto bene", ma nell'incertezza e nelle ristrettezze abbiamo garantito un buon governo, senza pesare troppo su famiglie ed imprese.
Il Consiglio Comunale (2009-2014)
Al termine del mandato amministrativo (2009-2014) è doveroso fare un breve riassunto di quanto è stato fatto. Innanzitutto ritengo siano stati cinque anni di lavoro intenso e fruttuoso al servizio della nostra gente e del nostro territorio.
"Fare di necessità virtù" è stato questo il motto a cui abbiamo dovuto (nostro malgrado) improntare la nostra azione amministrativa. Questo lo dico subito non come semplice scusa per giustificare eventuali mancanze, ma per dare un resoconto veritiero di quanto successo. Gli ultimi 5 anni ci hanno visto amministrare durante uno dei periodi più bui della storia economica recente. La crisi economica iniziata nel 2006 si è poi intensificata con la crisi dei titoli di Stato (ricordate il famoso Spread e le sue altalene?). Sarebbe veritiero, secondo voi, ignorare tutto questo? La crisi ha infatti portato a pesantissimi vincoli sulla finanza locale, mettendo in seria difficoltà i Comuni. Abbiamo dunque dovuto "navigare a vista", prestando la massima attenzione a tutto e muovendoci perennemente tra difficoltà e incertezza. Si è trattato di un'esperienza dunque preziosa e formativa, perché nonostante le molte avversità siamo riusciti a ben amministrare garantendo i servizi necessari ai nostri cittadini, senza per questo salassarli con le imposte.
Attenzione, non sto dicendo che "tutto va bene". Sono consapevole che forse si poteva fare di più e che ancora molte cose sarebbero da fare, non voglio nascondermi dietro un dito. La nostra scelta è stata però quella di non aumentare le tasse per non pesare sulle nostre famiglie e sulle nostre imprese, cercando di gestire al meglio le risorse che avevamo. Questo ha generato una buona gestione economica certificata anche dall'indice sintetico di virtuosità dei Comuni lombardi con l'ottimo punteggio di 66,06 (vedi cos'è) (superiore a quello di tutti i Comuni simili a noi limitrofi) Nonostante le ristrette siamo però riusciti a portare avanti alcuni interventi di una certa rilevanza e garantire tutti i servizi necessari ai nostri cittadini. 
Bilancio, Finanza, Grandi Temi, Difesa del Territorio, Sport e Associazioni sono solo alcune delle tematiche con cui mi sono confrontato in questi anni. Per dare un resoconto adeguato ho preparato un'apposita sezione di questo blog

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.