"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

venerdì 6 giugno 2014

Spending Review II

Un incarico inatteso che si espliciterà in un lavoro di consulenza e supporto all'Assessorato al Bilancio.

Confesso innanzitutto che la persona più sorpresa in assoluto nel sapere di una nuova delega alla “Spending Review” è stata proprio il sottoscritto.
Ritenevo infatti conclusa questa preziosa esperienza, essendo soddisfatto di quanto fatto in questi circa 2 anni di lavoro. Da dove nasce dunque questo nuovo incarico?
Principalmente nasce dalla volontà congiunta del Sindaco Rivolta e dell’attuale Assessore al Bilancio Gelosa di proseguire e rinnovare un lavoro già iniziato. È parso infatti necessario portare a compimento alcune idee solamente abbozzate nello scorso mandato. L’Assessorato al bilancio ha poi deciso di avvalersi ancora della mia consulenza su alcune tematiche specifiche. Si tratterà dunque un incarico di supporto e di consulenza che avrei svolto in qualunque caso, ma si è deciso di formalizzare tramite una delega apposita. Preciso subito che questo incarico (svolto a titolo gratuito) non durerà probabilmente l’intera legislatura, anche se ad oggi non sono in grado di dargli un termine preciso.
Credo infine sia necessario entrare in una fase nuova a livello economico. Ad un giusto rigore e controllo sulla spesa pubblica è necessario affiancare il coraggio di rilanciare gli investimenti. Si è concluso il periodo di un’austerità portata all’estremo. Si continuerà dunque a combattere gli sprechi, ma facendo anche gli investimenti necessari per rilanciare la nostra comunità locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.