"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

mercoledì 18 giugno 2014

Presidente del Consiglio Comunale: opinioni differenti, ma andiamo oltre le polemiche

Si trascinano le polemiche sul ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, credo sia ora di  andare oltre e impegnare i nostri sforzi per lavorare insieme per migliorare realmente la nostra comunità locale.
In risposta a quanto affermato da Nadia Rosa sul blog dei DU (leggi)
Personalmente ho sempre ritenuto il confronto (magari duro e aspro) tra idee differenti fonte di inestimabile ricchezza. Ognuno credo sia infatti libero di esprimere le proprie idee, confrontandosi e ragionandone con gli altri. A volte mi capita di sbagliare, come a tutti del resto, e in queste occasioni mi pare doveroso e corretto chiedere scusa per gli errori commessi.
Rispetto dunque quanto detto dal Consigliere Nadia Rosa (DU), anche se non lo condivido. Mi rammarico però che Rosa accolga sempre in maniera così negativa il mio pensiero. 
Prima di formulare la mia opinione sono andato a rivedermi i verbali sia del Consiglio Comunale sia della Commissione Affari Generali e Istituzionali (che metto a disposizione sotto). Nonostante avessi partecipato in prima persona ad entrambe le riunioni e non ricordassi nessun intervento in merito al Presidente da parte dei DU, temevo la memoria potesse giocarmi qualche scherzo e ho dunque preferito verificare. Nel verbale del Consiglio Comunale (che viene trascritto da registrazioni audio) non ci sono interventi da parte dei DU che esprimano dubbi sulla figura del Presidente del Consiglio Comunale. Non vi sono interventi simili neanche nel verbale della Commissione Affari Generali e Istituzionali. Ammetto che qui il verbale è frutto di una sintesi e non di una trascrizione letterale e quindi magari un accenno a questa figura potrebbe essere stato fatto, anche se non è riportato tra i punti salienti discussi quella sera. 
Il prevedere poi una figura come “facoltativa” apre automaticamente alla possibilità che, prima o poi, essa venga utilizzata (non credo infatti la si preveda per il puro gusto di farlo). Quindi se si riteneva il Presidente del Consiglio Comunale così inutile sarebbe stato opportuno evidenziarlo con maggiore incisività all’epoca dell’approvazione del nuovo Statuto in Consiglio Comunale. Il dubbio da me è espresso mi pare quindi legittimo, poi si sa “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”. 
In conclusione credo questa polemica si sia trascinata anche fin troppo a lungo, senza portare a frutti apprezzabili. Anche se ho ancora qualche difficoltà a comprendere le reali motivazioni che l’hanno generata (non credo dipenda da astio personale), credo sia il momento di voltare pagina e andare oltre. Spero infatti che per in futuro si possa lavorare insieme per il bene della nostra comunità locale e rinnovo il mio impegno ad essere figura di garanzia, anche e soprattutto, per chi mi critica. Spero inoltre che lo stesso impegno usato in queste polemiche possa essere profuso per presentare stimoli e proposte utili a migliorare davvero la nostra realtà locale.
 
  Allegati
  1. Delibera di approvazione del nuovo Statuto Comunale con annessa discussione, reperibile sul sito del Comune (vai al sito). Delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 24/02/2014 (Leggi)
  2. Verbale della Commissione Affari Generali e Istituzionali svoltasi in data 13/02/2014 per l’esame della bozza del nuovo statuto. Verbale disponibile per i Consiglieri in area riservata. (Leggi)
La Prealpina del 15/06/2014 Fonte
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.