"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

venerdì 13 giugno 2014

Eletto Presidente del Consiglio Comunale

Sono stato chiamato ad una grande responsabilità, ma cos'è precisamente il Presidente del Consiglio Comunale?
Nella serata di lunedì 9 giugno si è svolto il primo Consiglio Comunale con la convalida degli eletti e il giuramento del Sindaco
In questa occasione sono stato eletto Presidente del Consiglio Comunale. È la prima volta in assoluto che il nostro Comune si avvale di questa figura, si tratta dunque al contempo di un onere un grande onore.  
Cos’è il Presidente del Consiglio Comunale?
Si tratta di una figura, già prevista dalla legge, e introdotta nel nostro Comune con il nuovo Statuto recentemente approvato. Questo ruolo può essere assimilato (con le dovute proporzioni, si intenda!) a quello del Presidente della Camera, credo infatti sia la seconda carica istituzionale all'interno dell'Amministrazione Comunale. Il Presidente del Consiglio Comunale rappresenta infatti l’intero Consiglio (senza distinzioni), lo convoca e ne dirige i lavori, vigila sul funzionamento delle commissioni consiliari permanenti e assicura un adeguata informazione a tutti i consiglieri. Si tratta dunque di una figura di garanzia, al di sopra delle parti, che coordina i lavori del Consiglio Comunale con imparzialità ed equilibrio.
La nostra maggioranza, anche al fine di garantire maggiore trasparenza e un miglior funzionamento del Consiglio Comunale, ha deciso di introdurre questa figura i cui compiti in precedenza erano svolti dal Sindaco.
Resto comunque anche un rappresentante della nostra comunità (per mandato popolare) e capiterà dunque, soprattutto sui temi di maggiore importanza, che “dirò la mia”. Questo ovviamente senza influenzare i lavori dell’assemblea o abusare della mia posizione.

Vi invito a leggere il discorso che ho fatto subito dopo l’elezione in cui spiego anche come intendo svolgere questo incarico:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.