"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

domenica 27 novembre 2011

Una Casa per le Associazioni

A Sant'Antonino una “nuova casa” per le Associazioni. Presto anche un nuovo Ambulatorio Medico
Le Associazioni rappresentano il nerbo della nostra comunità civile. Esse sono un una realtà vitale, indispensabile e preziosa in un società che è sempre più apatica. L'Amministrazione Comunale ha quindi deciso di sostenere queste realtà e valorizzarle fornendogli una sede fissa presso le ex Scuole Medie di S. Antonino (oggi purtroppo inutilizzate). Si tratta di un progetto su cui abbiamo (e ho) creduto e lavorato a lungo. Vi è stata dunque grande soddisfazione quando, circa un mese fa, siamo finalmente riusciti a consegnare le chiavi delle varie aule alle rispettive Associazioni.
Nella ex Scuole Medie hanno trovato casa 7 sodalizi: l'Associazione Anziani, il Perograno ONLUS, l'ASD Malpensa Bike, il Gruppo Carabinieri in Congedo, ASD Rotellistica Lonatese, Sci Club S.Antonino e l'Associazione Kay La ONLUS.
Ritengo l'intervento molto positivo, la presenza delle Associazioni può infatti contribuire a rivitalizzare il centro di S.Antonino (cosa molto necessaria, di cui si parlerà in un prossimo articolo).
Speriamo presto di poter dare anche una nuova sede agli ambulatori medici presso il nuovo edificio costruito di fronte alla Chiesa Vecchia (pian terreno). Lo spostamento ha però subito un forte ritardo a causa dei problemi dell'Impresa costruttrice, speriamo a breve comunque di poterlo realizzare.
Lo spostamento dell'Associazione Anziani e dei Medici dalle vecchie Scuole Elementari permetterà un buon risparmio sulle spese energetiche. Il vecchio complesso sarà probabilmente oggetto di recupero od alienazione, si stanno però ancora vagliando le varie possibilità. Anche il sogno di riportare le Scuole Medie a S.Antonino non è tramontato, ci si continua a lavorare, ma purtroppo le ristrettezze economiche rendono l'opera molto difficile.
L'Amministrazione Comunale ha deciso di “scommettere” sulle nostre associazioni e di consegnargli una vera e propria casa a loro completamente dedicata. Ritengo le Associazioni siano una realtà indispensabile e strategica per rilanciare Lonate e Sant'Antonino. Quindi non resta dire: Buon Lavoro Associazioni!!!
Mauro Andreoli, Capogruppo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.