"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

lunedì 16 dicembre 2013

AVVISO IMPORTANTE su TARSU ed IMU

Mi scuso a nome dell'Amministrazione per i ritardi nella consegna degli F24 per la maggiorazione TARSU. Invito comunque alla calma, tutte le info qui sotto.
Foto di Luca Perencin
C’è in giro un po’ di confusione su questi argomenti e viste le numerose domande ricevute do qui alcune indicazioni generali:
1)il nostro Comune ha scelto di non applicare la TARES (ritenuta iniqua) ma di tornare alla TARSU. Si pagherà circa lo stesso importo dell’anno scorso.
2)La scadenza della terza rata della TARSU sarà il 28 febbraio e arriverà a casa l’F24 da pagare.
3)In questi giorni vi arriverà a casa la MAGGIORE TARSU si tratta di una maggioranza imposta dallo Stato (e che va a quest’ultimo) di 0,30 € al metro quadro (il riferimento sui metri quadri lo trovate anche nella comunicazione della TARSU di luglio). La scadenza è il 16 dicembre (oggi). Non vi spaventate se non vi è ancora arrivata la comunicazione, è abbastanza normale, tutti i Comuni sono nel caos (Milano, Busto, Somma…solo per fare alcuni esempi) visto il gran casino fatto dallo Stato in materia. Quando vi arriverà l’F24 (che non va assolutamente tagliato!) recatevi subito a pagarlo. Ovviamente esistono sanzioni per il ritardo nei pagamenti, ma ad applicarle dovrebbe essere il Comune (lo Stato ci fa fare da esattori…), ma visto il caos credo non sarà troppo pignolo ;) Ad avviso di chi scrive poi ricorre anche un’oggettiva incertezza sugli adempimenti per questo tributo, quindi a norma dell’art. 10 dello Statuto dei Diritti del Contribuente (legge 212 del 2000) le sanzioni non possono essere irrogate.
4)Il nostro Comune ha mantenuto l’aliquota IMU di base sulla prima casa del 4 per mille. In virtù dell’abolizione dell’IMU sulla prima casa non si dovranno versare integrazioni.
Mi scuso a nome dell’Amministrazione Comunale con la popolazione per i fastidi arrecati dalla maggiorazione della TARSU e per il fatto di vedersela recapitare in scadenza o già scaduta. Il chiarimento dello Stato (che ci usa come esattori) in materia di pagamento è arrivato circa due settimane fa e il preparare tutti gli avvisi non è stato facile. Abbiamo però preferito avvisare tutti i cittadini anche magari se in ritardo per evitare errori più gravi. Come credo dovrebbe fare chiunque invito i cittadini a restare tranquilli e a pagare la maggiorazione appena riceveranno l’F24, senza preoccuparsi se ciò avviene con qualche giorno di ritardo. Insieme agli uffici comunali resto a personale disposizione di chiunque abbia bisogno di chiarimenti.

Integrazione del 17/12 per i polemici e tutte le altre persone che ne abbiano bisogno:
Con questo mio intervento non voglio scusare i disagi e le mancanze e proprio per questo ho fatto le mie scuse in forma pubblica. Non so dovevo farle io, comunque mi sembrava giusto farle Dopo aver passato alcuni giorni a spiegare la vicenda ai miei vicini, amici o conoscenti ho ritenuto utile pubblicare un avviso online così da raggiungere più persone possibili. Un avviso scritto a mio nome e sotto la mia responsabilità. Non credo infatti che un Ente pubblico (pubblicandolo sul proprio portale web) possa dire (banalizzo) “non pagate le tasse alla scadenza”, io suggerivo che vista la confusione generale anche dove in buona fede si pagasse con qualche giorno di ritardo dovuto al mancato recapito degli F24 non sarebbe crollato il mondo. Il buon senso aiuta a risolvere molte cose. Ognuno poi è liberissimo di leggere in questo quello che vuole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.