"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

sabato 26 ottobre 2013

Spazzaidea - Puliamo Lonate

Un'iniziativa meritevole per reprime l'inciviltà di alcuni, che non è stata premiata però da un'alta partecipazione della cittadinanza.
Ho partecipato quest’oggi a Spazzaidea - Puliamo Lonate, iniziativa nato su Fb con lo scopo di pulire il paese. A rappresentare l’Amministrazione Comunale erano con me anche il Vicesindaco Patera, l’Assessore Simontacchi e altri consiglieri comunali. Una bella mezza giornata di lavoro che ci ha visti impegnati a ripulire Via Giovanni XXIII e Via Principessa Mafalda. Abbiamo raccolto materiali di tutti i tipi (lattine, bottiglie, giornali, interi sacchi d’immondizia, copertoni…) e trovato anche una micro-discarica abusiva in Via Principessa Malfalda (con tanto di televisore). La presenza di così tanti rifiuti abbandonati è segno di una profonda inciviltà che genera un alto costo ambientale ed economico per la nostra collettività. L’Amministrazione Comunale è infatti chiamata a raccogliere e smaltire questi rifiuti con un elevato costo economico, in quanto la raccolta dev’essere effettuata tutta a mano nei boschi o a lato strada, sempre nella speranza di non trovare eternit (oggi fortunatamente non ne abbiamo trovato). Per il futuro sarà necessario sia intraprendere campagne di sensibilizzazione sulla tematica sia spingere per un maggior monitoraggio del territorio da parte dei vigili, onde reprimere gli abbandoni abusivi.
Unica nota dolente della giornata è la partecipazione. Come si intuisce dalla foto i partecipanti saranno stati circa 20-25, se si escludono però gli organizzatori, la protezione civile, gli amministratori comunali e altre persone attive a livello politico o di volontariato, di privati cittadini non ce n’erano molti purtroppo (2-3 forse).
Un grazie va anche alla Ferramenta Gelosa che ci ha fornito (per chi non li avesse) sacchi, guanti e giubbottini catarifrangenti.

La Prealpina del 27 ottobre 2013
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.