"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

sabato 14 novembre 2015

Il CCR ancora di più esperienza di democrazia

Eletto il nuovo Sindaco dei ragazzi e al via il nuovo CCR
La Prealpina del 24 ottobre 2015 (fonte)
Il 22 ottobre 2015 ho avuto il piacere di partecipare, presso le nostre Scuole Medie, all'elezione del Sindaco dei ragazzi. Questa è stata anche la prima occasione per incontrare il nuovo CCR (consiglio Comunale dei ragazzi) che avremo l'onore di ascoltare nel prossimo Consiglio Comunale del 23 novembre. 
La giornata ha visto, al termine di una sfida all'ultima voto, la riconferma di Alessandro Bollazzi quale Sindaco dei ragazzi. La freschezza e l'entusiasmo di questi ragazzi mi fanno sempre bene e mi ricordano tutto il bello della politica. Per loro è stato un primo gesto di democrazia, in cui sono stati chiamati da un lato ad impegnare la loro libertà in una scelta, dall'altro a riconoscersi parte di una comunità più grande. A tutti i neo eletti ho dato questo consiglio: "Guardate il volto dei vostri compagni e dei vostri amici, stampatevelo nel cuore e nella mente, perché tutto quello che farete lo dovete fare per loro!"

In Bocca al lupo al neo Sindaco dei Ragazzi e a tutto il CCR!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.