"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

sabato 22 dicembre 2012

Adottato il PGT

Adottato il PGT, ora si apre il tempo per le osservazioni
La Prealpina del 19 dicembre 2012 Fonte
Il 17 dicembre scorso è stato adottato dal Consiglio Comunale il nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio). Uno strumento urbanistico importante che ha avuto un percorso lungo e complesso. Il Piano si propone di favorire uno sviluppo armonico ed equilibrato del nostro territorio (profondamente ed indelebilmente segnato dalla presenza di Malpensa) per i prossimi anni. Nota molto importante: con l’adozione si aprono i 60 giorni di tempo in cui tutti i cittadini possono presentare delle osservazioni (proposte di modifica). Invito tutti a sfruttare questo tempo prezioso per farci avere i vostri suggerimenti prima dell’approvazione finale.
Nella medesima serata di adozione del Piano le minoranze tutte (Lega e PD meglio noto come DU) hanno abbandonato l’aula in segno di protesta, per una presunta mancanza di dialogo su una precedente mozione presentata dai DU. Non ho voluto commentare un gesto così vile e irresponsabile in Consiglio e qui mi limito a chiarire quanto appare nell’articolo. La nostra maggioranza, nei tempi e nei modi opportuni, non si è mai sottratta al confronto. Alcune assemblee pubbliche recenti lo dimostrano. L’abbandonare l’aula quando è in discussione un piano così importante e fondamentale per il futuro della nostra comunità è un atto vergognoso ed irresponsabile. Come già precisato anche dal Sindaco, questo gesto è l’ennesimo stratagemma, da parte delle opposizioni, per coprire la loro mancanza di idee e di di coraggio, neccesari entrami per  assumere una posizione chiara in merito alle tematiche fondamentali per la nostra realtà territoriale. Anche se il paragone è più pasquale che non natalizio, è un po’ come vedere Pilato che se ne lava le mani. Noi non ci tiriamo indietro e siamo a disposizione di tutti i cittadini che abbiano bisogno di chiarimenti o vogliano porre critiche od osservazioni.
Mauro Andreoli, Capogruppo e Consigliere Delegato alla Spending Review

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.