"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

sabato 13 novembre 2010

Il Patrono a Sant'Antonino?

“Ma la Festa Patronale, a Sant’Antonino, quand’è?” Questa domanda può apparire quasi stupida, il darle una risposta però è tutt'altro che impresa semplice.

"Credo che se si volesse mettere in imbarazzo un santantoninese la domanda migliore da porgli sarebbe: dopo un primo momento di incertezza (legato anche al carattere religioso della domanda) i più risponderebbero “la terza (domenica) di luglio, la festa del paese, quella della Madonna” Alcuni magari più religiosi, dopo qualche riflessione, azzarderebbero una risposta più coraggiosa: “la seconda (domenica) di Novembre” e aggiungerebbero subito, quasi a giustificazione “si, quando si brucia il pallone!”. Se questa stessa domanda venisse posta agli uffici comunali vi risponderebbero (dopo aver controllato in qualche registro) “ la festa patronale di Sant’Antonino è la seconda domenica di maggio, infatti il lunedì successivo tutte le (poche) attività presenti nella frazione sono chiuse causa Festività Santo Patrono” Quella che sembrava una domanda banale, in realtà non lo è affatto. La confusione in merito alla nostra festa è abbastanza normale, perché dovete sapere, miei pochi e cari lettori, che tutte e tre le affermazioni hanno un fondo di verità. La materia è però complessa e bisogna proseguir con ordine se non si vuol rischiare di perdersi nei meandri della storia." (continua...)
In alto la Chiesa Parrocchiale di S.Antonino Martire, foto di Melissa Derisi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.