"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

domenica 27 giugno 2010

Ecomuseo di Via Gaggio

La Difesa e la Valorizzazione del proprio Territorio sono doveri inderogabili per ogni cittadino. Via Gaggio ha un grande valore per la nostra comunità, il Comitato spontaneo di Viva Via Gaggio ne è una prova, chiediamo che questo valore venga riconosciuto anche dalla Regione Lombardia tramite la concessione dell’Ecomuseo.
La mia speranza è che su una questione così importante si possa giungere all’unanimità in Consiglio Comunale, l’ho già detto durante il discorso d’insediamento dell’anno scorso: “Lonate non può cadere sotto il peso delle divisioni politiche” Quello che però mi spaventa, oltre le posizione politiche, è da la disinformazione, il disinteresse o peggio la rassegnazione di molti. È per questo che ringrazio di cuore il Comitato di Viva Via Gaggio per l’opera che sta facendo. Non basta la politica se dietro di essa non c’è una comunità viva, un popolo.
In questa battaglia durissima, fatta di interessi economici lontani, quello che ci sostiene non è una graziosa idea ecologica, ma la consapevolezza di lottare anche per le persone di Tornavento e perché questo grande patrimonio (Via Gaggio) possa arrivare intatto alle generazioni future. Solo dalla nostra unità può originarsi la speranza."
Guarda il Testo della Mozione
Immagine: articolo di Matteo Bertolli La Prealpina del 26 giugno 2010 fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.