La stampa diffinde preoccupazioni infondante, di certo sulle aree del Campo della Promessa e dell'ex Carceri Bellaria vi è solo una cosa: che non sono adatte ad ospitare i profughi!
Circola oramai da qualche tempo la voce che una parte dei profughi libici arrivati a Lampedusa dovrebbe essere ospitata a Lonate Pozzolo presso il “Campo della Promessa” oppure presso le “ex carceri Bellaria”. Questa notizia ripresa, montata e diffusa a mezzo stampa (locale e non solo) è fortunatamente priva di fondamento. La verità è che, Provincia per Provincia, si stanno censendo tutte le aree demaniali disponibili (tra cui rientrano anche le nostre) al fine di studiare una possibile soluzione riguardo i profughi da ospitare. In merito però non esiste ancora nulla di concreto, né di ufficiale. Mi pare quindi inopportuna la preoccupazione e la paura diffusa dalla stampa tra la nostra popolazione. Bisogna anche dire che le fantomatiche aree individuate non sono peraltro idonee allo scopo (tra l'altro l'area delle carceri Bellaria ospita attualmente Cargo City). Non posseggono infatti le necessarie misure di sicurezza e vertono in stato di grave abbandono oramai da moltissimo tempo. Quindi Lonate, ancor prima di dirsi pro o contro, non è neanche in grado di ospitare nessuno. In tal senso appoggio pienamente e plaudo alla mozione presentata a riguardo dal Consigliere Regionale PDL
Rienzo Azzi (
leggi articolo, leggi la mozione), che sottolineando la totale inadeguatezza delle aree chiede alla Giunta Regionale di farsi carico dell'istanza presso il Ministero dell'Interno.
Mauro Andreoli, Capogruppo PDL e UDC
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.