In mezzo a molte inutili polemiche si continua a lavorare per rafforzare la sicurezza a Lonate Pozzolo
La sicurezza è senza dubbio un bene fondamentale per la società. Essa è infatti la premessa di un pacifico e sereno vivere civile e sociale. Negli ultimi tempi si è registrato un forte interesse su questo tema, alimentato anche dalla risonanza mediatica di alcuni episodi: una rapida, alcune effrazione, qualche furto (anche di tombini). La popolazione ha il pieno diritto a sentirsi preoccupata qualora venga messa in pericolo la propria sicurezza o quella dei propri cari o della propria proprietà. Vediamo però di affrontare seriamente l'argomento.
La nostra Amministrazione Comunale ha sempre operato per promuovere la sicurezza sul nostro territorio. Vi è un Assessore con specifica delega, la collaborazione con le forze dell'ordine ha portato a diversi arresti, abbiamo incrementato la videosorveglianza, abbiamo inoltre creato un apposito gruppo per la legalità con il compito specifico di promuovere una “cultura della legalità.” Ricordo poi anche di aver raccolto personalmente le segnalazioni di molti cittadini e agito di conseguenza presso gli organi preposti, efficacemente, ma senza clamore. Stiamo ora istituendo anche dei Security Point nelle zone più a rischio del nostro territorio. Vi sono inoltre altri progetti per il futuro. La popolazione tutta può quindi stare tranquilla, l'attenzione verso la sicurezza non è mai calata in noi.
Invito comunque tutti a mettersi in contatto e aver fiducia nelle forze dell'ordine in caso di reati. In secondo luogo invito la popolazione a vivere in maniera attiva il nostro territorio, la presenza di una comunità viva e attiva è il primo deterrente contro la criminalità.
Infine una menzione alle numerose polemiche sulla vicenda dal PD Lonatese, esse sono assolutamente strumentali ed ignobili. Strumentali in quanto creano una polemica sterile ed inutile, frutto unicamente di un calcolo politico, senza mirare a risolvere nulla. Ignobili in quanto sfruttano (e alimentano), ai fini propagandistici-elettorali, la paura della nostra popolazione. Danneggiando tra l'altro "l'immagine" del nostro Comune.
Per il futuro continueremo ad avere massima attenzione per la sicurezza sicuri che essa si costruisca più con l'umile e silenzioso lavoro di ogni giorno che non con le chiacchiere.
Mauro Andreoli, Capogruppo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.