Storico cambio di posizione della Lega Nord nei confronti della terza pista di Malpensa. Assolutamente legittimo, anche se le motivazioni lasciano un po' a desiderare, verrebbe ora dai dire: “Ok al ripensamento, a patto che...”
Ho appreso con grande soddisfazione del cambio di posizione della Lega Nord di Lonate Pozzolo sulla questione “Terza Pista di Malpensa”. La notizia è stata prima data dal Segretario di Sezione Tiziani tramite il blog (
leggi qui) e poi spiegata dal Capogruppo Mantovani nella Commissione Territorio di ieri.
Accolgo con gioia questa notizia in quanto finalmente tutte le forze politiche lonatesi hanno una posizione comune su un argomento così importante per il nostro futuro. Premesso questo, faccio però un paio di rapide considerazioni su due delle tre motivazioni che hanno portato a questo cambio di rotta:
1) Vista la nuova situazione di Milano, ci è stato spiegato (in Commissione Territorio) di come “ora che ha Milano c'è Pisapia non vogliamo che il comune di Milano diventi padrone del nostro territorio” (più o meno le parole erano queste)...
Non è che prima la situazione fosse diversa. Con questo progetto il Comune di Milano diventerà padrone del nostro territorio indipendentemente dal colore politico della giunta meneghina. Io ritengo il nostro territorio vada difeso da tutti e contro tutti, indipendentemente dal colore politico di chi lo vuole arraffare (leggi qui)
2) Dopo aver analizzato il progetto, “Ora che abbiamo visto il progetto, con tutti i capannoni ecc... non ci va bene quello che vogliono fare...” (più o meno le parole erano queste)
Quindi prima di prendere posizione non avevano neanche dato una sbirciatina al progetto? Il Master Plan è datato novembre 2009 (
clicca qui) ed è stato detto più volte del pericolo che la terza pista fosse la scusa per fare altro.
Non vado oltre perché altrimenti innescherei una polemica lunga e dolorosa, lascio alla popolazione lontase ulteriori valutazioni in merito.
Benvenuta Lega, finalmente padroni a casa nostra!!! :)
Mauro Andreoli